PISCINE e CLORO: METODI ALTERNATIVI

Molti fattori influenzano la qualità dell’acqua della vostra piscina. Ad esempio un’alta frequenza di bagnanti, forti temporali o altri eventi naturali possono inquinare molto velocemente l’acqua.

Il più diffuso e conosciuto sistema di disinfezione per piscine è senza dubbio il cloro. Ma non è l’unico, esistono infatti altre soluzioni e altri metodi di disinfezione.

Il bromo come il cloro è particolarmente indicato per la disinfezione dell’acqua in piscina, agendo contro i batteri, virus e funghi ed elimina l’inquinamento organico dell’acqua per ossidazione, neutralizzando i fattori inquinanti.
Come funziona: aggiungere nell’acqua ad intervalli prestabiliti o quando fosse necessario, del bromo in pastiglie attraverso l’apposito dosatore automatico.
PRO: rispetto al cloro, l’attività del bromo resta efficace anche ad alte temperature e con pH più elevato. Inoltre non provoca cattivo odore, non irrita gli occhi e la pelle, non scolora pelle e capelli.

Elettrolisi del sale è il sistema di disinfezione più diffusamente impiegato nelle piscine, con il minimo impiego di sostanze chimiche, garantisce la sicurezza personale e il completo rispetto dell’ambiente.
Come funziona: versare in acqua delle pastigliette di sale al momento del riempimento della piscina e ogni qualvolta il sistema stesso ne avverte la necessità tramite sonde di rilevamento valori (cloro e pH).
CONTRO: attenzione al pericolo di corrosione. Nessuna parte in metallo deve essere presente in piscina e l’impianto di filtrazione, come pure le condotte, dovranno essere in grado di sopportare il tenore di sale immesso in acqua.

L’ossigeno è un ottimo ossidante (brucia i microrganismi e i batteri), ottimo disinfettante, ma soprattutto è incolore ed inodore, non irrita la pelle e le mucose.
Come funziona: è proposto in soluzione liquida da utilizzare con un impianto di dosaggio automatico, per facilitare il lavoro all’utente finale.

A voi la scelta, fatevi sempre consigliare da degli esperti che vi sapranno indicare la giusta soluzione per mantenere pulita e sicura l’acqua della vostra piscina!